09Dic, 19
Pork

Da Burger King arriva lo ‘Nduja Burger, il panino preparato con la nostra amata ‘nduja di Spilinga

Burger King, celebre catena internazionale di ristorazione fast food, ha annunciato la prossima commercializzazione del suo  ‘Nduja Burger , il primo panino della catena a ospitare la nduja calabrese . E così, dopo McDonald’s, che decise di adottare la Cipolla rossa di Tropea per i suoi panini creati ad hoc dal celebre ristoratore, Joe Bastianich, anche Burger King sposa la tipicità calabrese, lo fa promuovendo il suo nuovo  ‘Nduja Burger  che sarà commercializzato in tutto il mondo con una produzione attesa di 1,5 milioni di panini. Detto ciò, potresti realizzare il tuo ‘nduj …

3 Views
08Dic, 19
Pork

Come si conserva la n’duja?

Regina incontrastata delle prelibatezze calabresi, la  ’nduja calabrese  è un particolare tipo di insaccato dalla consistenza morbida, cremosa, e dal colore rosso vivo grazie alla presenza di un’alta concentrazione di  peperoncino  piccante, noto come “ ’u diavulicchiu ”. Le origini del prodotto in realtà non sono ancora ben chiare, l’unica cosa certa è che nacque molto tempo fa dall’esigenza di non sprecare nulla del maiale secondo l’antica tradizione che “del maiale non si butta via niente!”. Dal punto di vista storico diverse fonti concordano sul fatto che la parola  ‘nduja & …

11 Views
02Nov, 19
Pork

Conosciamo il Capocollo Calabrese

Il  capocollo  è la parte del maiale compresa tra il capo e il lombo. Nota in diverse zone d’Italia come coppa (nell’Italia settentrionale), scamerita (in Toscana) e locena (Italia meridionale), il  capocollo rappresenta una delle specialità della  cucina tradizionale calabrese  alla quale non si può assolutamente dire di no. Nonostante le prime prove della sua produzione risalgano al Settecento, in realtà sembra che la lavorazione della carne di maiale avvenisse già si tempo della Magna Grecia. Il capocollo originale calabrese viene prodotto solo ed esclusivamente con maiali n …

1 View